Disponibilità: Si
Data di uscita: 1994
Autore: Pira Sudham, Giuseppe Striccoli e Silvia Padrone (traduzione dall’inglese)
Edizione: 2
ISBN: 9788895911014
Prezzo: 10,00

Questa raccolta di storie brevi di Pira Sudham vuole dar voce a tutto quello che sta al di là della maschera della "terra del sorriso", immagine che la Thailandia vuole offrire di sé, ma che spesso nasconde le contraddizioni e i conflitti che attraversano la società.

Con tocchi lievi, piccole frasi, dialoghi essenziali, pause frequenti che danno spessore e profondità a quella "semplicità" di superficie, Pira Sudham è capace di far rivivere con uguale freschezza la danza sotto la pioggia dei bambini scalzi nelle risaie all'arrivo del monsone, come pure schizzare in pochi tratti i sentimenti di un travestito di Bangkok. Quasi sempre queste storie ci portano lontano dalla “città degli angeli”, fino alla campagna, in quei villaggi di contadini sperduti nelle risaie…

Pira Sudham, candidato nel 1990 al premio Nobel per la letteratura, è nato nel marzo 1942 in un remoto villaggio dell'Isaan, nel nord-est della Thailandia.
Ha pubblicato le raccolte di storie brevi Siamese drama (1983) e People of Esarn e un romanzo, La terra dei monsoni (Besa, 1997).